Procedure armonizzate di valutazione della conformità dei prodotti industriali alle direttive di armonizzazione favoriscono l’immissione sul mercato europeo e contribuiscono alla realizzazione del mercato interno. La valutazione della conformità avviene in tappe che riguardano la fase di progettazione del progetto e la fase della sua fabbricazione.
La marcatura “CE” concretizza la conformità di un prodotto alle esigenze comunitarie a cui deve conformarsi il fabbricante del prodotto. Indica che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo.
Gli Stati membri non possono limitare l’immissione sul mercato o la messa in servizio di prodotti che hanno la marcatura “CE”, tranne il caso in cui sia provata la non conformità del prodotto. La marcatura deve essere apposta prima che il prodotto sia immesso sul mercato europeo o messo in servizio.
Campo di applicazione
La decisione stabilisce il regime di apposizione della marcatura “CE” di conformità relativa alla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto.
La marcatura “CE” può essere ripresa nella legislazione comunitaria come marchio di conformità nel caso in cui:
- una direttiva segua i principi del nuovo approccio e dell’approccio globale;
- venga utilizzato il metodo di armonizzazione totale;
- la direttiva contenga procedure di valutazione della conformità secondo la presente decisione
Lascia un Commento