SIENA – Riverbero ambienti scolastici e comunitari. È stato rilasciato dal Paf Portale Agenti Fisici un calcolatore per la stima del tempo di riverbero in ambienti scolastici e comunitari.

Lo strumento è stato pubblicato per l’utilità degli operatori della prevenzione anche non in possesso di conoscenze specifiche in acustica. Si tratta di un calcolatore che permette di misurare la conformità dei requisiti degli ambienti rispetto alla normativa utilizzando i dati di progetto, e ciò sia per la verifica del progetto che per la vigilanza.

Il calcolatore è stato sviluppato dal Paf su previsioni delle modifiche apportate dal D.Lgs. 151/2015 “capo III art.20 all’art.28 D.Lgs. 81/08: all’articolo 28, dopo il comma 3-bis è inserito il seguente: “3-ter. Ai fini della valutazione di cui al comma 1, l’INAIL, anche in collaborazione con le aziende sanitarie locali per il tramite del Coordinamento Tecnico delle Regioni e i soggetti di cui all’articolo 2, comma 1, lettera ee), rende disponibili al datore di lavoro strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio”.

Info: Paf calcolatore campo di riverbero 

Source: Quotidiano Sicurezza