ROMA – Utilizzatori a valle. L’Helpdesk Reach del Ministero dello Sviluppo Economico informa che sono state implementate e aggiornate da Echa alcune pagine del proprio sito dedicate agli utilizzatori a valle. Pagine utili al rispetto della deadline Reach 2018 e implementate seguendo le attività previste dalla CSR- Roadmap.
Pagine, LinkedIn
Nel dettaglio le pagine di cui si parla sono: Mappe d’uso e Check list per SDS in inglese, e ancora la pagina LinkedIn aperta da Echa dedicata ai Downstream Users.
Quindi due pagine in italiano. La prima è Registrazione Reach e utilizzatori a valle. Si tratta di un capitolo che rientra nell’area di approfondimento Ulteriori questioni che interessano gli utilizzatori a valle e che riporta informazioni in merito a tali adempimenti:
- “Identificate le sostanze critiche per la vostra attività.
- Controllate se le sostanze sono già registrate.
- Controllate se le sostanze devono essere registrate.
- Per eventuali sostanze non registrate, scoprite se i vostri fornitori prevedono di registrarle. Cercate fornitori alternativi, se necessario.
- Controllate se gli usi che ne farete saranno inclusi nella registrazione, in particolare se utilizzate una sostanza in un modo nuovo.
- Se nessun fornitore intende registrare una sostanza, prendete in considerazione la possibilità di importarla direttamente”.
La seconda pagina in italiano segnalata dall’Helpdesk è Utilizzatori a valle. Si tratta della pagina che riassume compiti e caratteristiche di tale profilo con indicazioni in merito a chi sono gli utilizzatori a valle e quali le responsabilità, la comunicazione nella catena di approvvigionamento. Ciò affiancato dai link che indirizzano alle guide, ai supporti e a tutti i documenti a tema pubblicati negli anni.
Agli utilizzatori di sostanze chimiche
Echa ha infine pubblicato una news datata 13 giugno dal titolo Agli utilizzatori di sostanze chimiche: assicuratevi che i vostri fornitori registrino le vostre sostanze in tempo.
Il post raccoglie anche in questo caso tutte le mappe, i documenti le guide pubblicate dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche negli anni, e riassume quindi compiti e diritti dei downstream users.
“L’uso sicuro di sostanze chimiche sul posto di lavoro si basa sui consigli dei fornitori. Assicuratevi che le sostanze fondamentali per la vostra attività vengano registrate entro la scadenza del 31 maggio 2018 e che coprano i vostri utilizzi”.
Info: Helpdesk Reach nuove pagine utilizzatori a valle
Leggi anche
Chi sono gli utilizzatori a valle
Video guida e definizioni
Source: Quotidiano Sicurezza
Lascia un Commento