ROMA – Sicurezza lavoro e prevenzione incendi negli impianti di demolizione delle auto. Pubblicato da Inail uno studio realizzato dalla Contarp sulle misure di sicurezza necessarie nella conduzione di attività di demolizione di Veicoli fuori uso VFU, sui rischi per gli operatori derivanti da incendi ed esplosioni. Un volume dedicato in particolare ai gestori degli impianti e che rientra in un ampio progetto di ricerca che Contarp conduce sul settore gestione rifiuti.
Il volume si concentra sulle disposizioni introdotte dalla Regola tecnica del 1° luglio 2014 e in particolare sugli impianti già esistenti, con l’intento di analizzare come tali aziende, spesso Pmi, possano adempiere nel ciclo di trattamento dei veicoli alle disposizioni del Dm 1/7/2014) e contemporaneamente a quelle del Dlgs 209/03 in materia ambientale.
“Le attività di demolizioni di veicoli e simili con relativi depositi che occupano una superficie superiore a 3.000 m2 sono soggette alle visite e ai controlli secondo il Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi (d.p.r. 1 agosto 2011, n. 151). Se le aree hanno un’estensione maggiore di 3000 m2 e fino a 5.000 m2, l’attività rientra nella Categoria B; se superiore a 5.000 m2, l’attività rientra nella Categoria C”.
Partendo dall’analisi del ciclo produttivo dell’attività di autodemolizione il volume affronta la valutazione compensazione e gestione del rischio incendio, principi di prevenzione e gestione operativa. Quattro tabelle raccolgono il Titolo I della Regola tecnica e le previsioni riguardanti ubicazione, caratteristiche costruttive, evacuazione, attività accessorie, servizi tecnologici, rivelazione ed estinzione incendi, segnali, organizzazione della sicurezza antincendio.
Altre tabelle infine, mostrano la relazione tra i tipi di rifiuto e la partecipazione all’incendio, le cause più comuni di rischio come la scarsa pulizia, l’ostruzione della ventilazione, gli apparecchi elettrici, le fiamme libere. Quindi le regole base per la sicurezza antincendio, ovvero eliminazione e riduzione di materiali e sostanze infiammabili, calore.
Info: La sicurezza antincendio per gli operatori degli impianti di demolizione VFU esistenti
Source: Quotidiano Sicurezza
Lascia un Commento