BILBAO – Invecchiamento attivo e prassi lavorative. Sono stati pubblicati da Eu-Osha tre documenti che affrontano esperienze e dati riguardanti la riabilitazione e il rientro al lavoro e derivanti dall’attuazione del progetto pilota del Parlamento europeo sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori più anziani.
I tre documenti dei quali vengono riportate sintesi e relazioni sono:
Lavoro più sicuro e più salutare a qualsiasi età: relazione di analisi delle buone prassi negli ambienti di lavoro e delle esigenze di sostegno alle imprese; Riesame della ricerca in materia di riabilitazione e rientro al lavoro;
Riabilitazione e rientro al lavoro: relazione di analisi sui sistemi e sui programmi dell’UE e degli Stati membri.
Si tratta rispettivamente di un’analisi di buone prassi per l’invecchiamento attivo messe in campo da trentasei aziende europee di varie dimensioni; un’esame della letteratura riguardante i sistemi di reintegro e reinserimento; un’analisi delle strategie e delle politiche in atto in Europa.
Ricordiamo che le pubblicazioni, e i temi affrontanti, rientrano in quanto previsto da Eu-Osha per l’attuale campagna 2016-2017 Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età.
Info: Eu-Osha analisi prassi e strategie riabilitazione e invecchiamento attivo
Source: Quotidiano Sicurezza
Lascia un Commento