ROMA – Viabilità Italia esodo 2016. È stato presentato dal Ministero dell’Interno, Polizia di Stato, Polizia ferroviaria, Anas e Aiscat, il piano per la viabilità, il traffico, la sicurezza stradale in vista del prossimo esodo d’agosto. Calendari, itinerari, suggerimenti per viaggi sicuri.

Pianificare la partenza

Il piano prevede misure operative per la sicurezza sulle strade nei giorni di esodo e di incremento del flusso stradale, affiancate da consigli per gli stessi viaggiatori.

Tutte le informazioni per la situazione strade nella stagione estiva 2016 sono elencate sul sito Viabilità Italia. Cantieri, itinerari, itinerari alternativi e quindi il calendario del traffico intenso. Primo bollino nero sarà sabato 6 agosto.

Decalogo e partenze intelligenti, treni

Ancora sulla pagina estate 2016 di Viabilità Italia, è possibile consultare la brochure per le partenze intelligenti che è stata affiancata da una brochure riguardante i treni.

Queste quindi le indicazioni del decalogo di Autostrade per l’Italia.

  1. Pianificare le partenze tenendo conto delle previsioni di traffico.
  2. Controllare adeguatamente il mezzo prima del viaggio. Soprattutto pneumatici e freni.
  3. Allacciare le cinture di sicurezza anteriori, posteriori e i seggiolini per i bambini.
  4. Rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza.
  5. Viaggiare riposati e fermarsi al primo accenno di stanchezza. Fare soste frequenti ma solo nelle aree di servizio e nelle aree di parcheggio.
  6. “Zero alcool” prima e durante il viaggio.
  7. In caso di incidente: chiamare la polizia stradale al n. 113, il soccorso sanitario al n. 118, i vigili del fuoco al n.115.
  8. Viaggiare informati: RTL FM 102.5 – Isoradio FM 103.3 – Call Center Viabilità attivo 24 ore su 24 tel. 840.04.21.21.
  9. Fermarsi in corsia di emergenza o in una piazzola di sosta solo in caso di guasto o malore. Utilizzare il telefono cellulare per richiedere soccorso al 113.
  10. Occupare sempre la corsia libera più a destra”.

Info: Viabilità Italia, piano estate 2016

Source: Quotidiano Sicurezza