BILBAO – Settimana per la sicurezza sul lavoro. Come di consueto e contestuale alla campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri che per il biennio 2016-2017 è sul tema Ad ogni età, Eu-Osha annuncia che si svolgerà dal 24 al 28 ottobre la “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro”, appuntamento basilare del calendario dell’Agenzia europea, fissato sempre ad ottobre, quarantatreesima settimana dell’anno.
Eventi
Gli appuntamenti, gli incontri organizzati da enti e focal point di tutti i Paesi europei vengono raccolti da Eu-Osha in una pagina dedicata.
Il tema portante della Settimana e degli eventi sarà ovviamente Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età. Ovvero l’invecchiamento in buona salute, lavoro sostenibile in ogni fase della vita lavorativa, prevenzione e comprensione delle diverse esigenze derivanti dall’età dei lavoratori.
Guida
In occasione della Settimana per la sicurezza, Eu-Osha comunica di aver tradotto in trenta lingue europee, tra le quali l’italiano, la Guida elettronica multilingue sulla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro per una forza lavoro che invecchia, ovvero lo strumento online e interattivo che aiuta a comprendere e gestire l’evoluzione delle età sul lavoro, l’invecchiamento.
“La presente guida è strutturata in quattro sezioni, che presentano i diversi aspetti dell’invecchiamento al lavoro e forniscono suggerimenti in merito alla gestione della salute e della sicurezza e alle relative criticità per una forza lavoro in costante invecchiamento. Inoltre ogni sezione include esempi di buone pratiche e link per ulteriori approfondimenti”.
La consultazione della guida parte dalla possibilità offerta all’utente di scegliere tra quattro profili, che sono: datore di lavoro, lavoratore, responsabile risorse umane, esperto di salute e sicurezza.
Una volta all’interno, approfondimenti e pratiche su invecchiamento e lavoro, luoghi di lavoro sani e sicuri per tutte le età, promozione della salute sul lavoro, ritorno al lavoro. Sapevi che?. Glossario.
Info: Eu-Osha Settimana sicurezza lavoro e traduzioni guida
Source: Quotidiano Sicurezza
Lascia un Commento