Dott.ssa Pavarelli, prima di riassumere impressioni e bilanci dell’edizione appena conclusa dovremmo segnalare le novità riguardanti Ambiente Lavoro in merito a formula date e luogo previste per il 2017.
Sì Ambiente Lavoro per il 2017 torna a Modena e cambia formula. Torniamo al format Convention, riduciamo la portata dell’evento in termini quantitativi e ci concentreremo invece sulla qualità dell’offerta formativa, sulla qualità dei contenuti, degli incontri, delle professionalità coinvolte.
Contenuti di alto livello, il ritorno alla Convention, ovvero la formula la cui ultima edizione risale a Modena 2012. Le date?
Due giorni, non in ottobre, ma settembre. La prossima edizione di Ambiente Lavoro si terrà a Modena il 13 e 14 settembre 2017.
Si torna a Modena dopo quattro edizioni consecutive tenute a Bologna. Come è andato il 2016?
Bene direi, possiamo definirci soddisfatti. I numeri noti, ovvero più di 150 espositori, quasi 250 corsi e circa 8500 partecipanti confermano una capacità attrattiva costante dell’evento, testimoniata anche dalle centinaia di ore di formazione sostenute, dagli incontri, le presentazioni.
Il trend si è confermato quindi simile a quello dell’anno passato, evidenziando un’attenzione solida riservata alla manifestazione, che permane solida, aggiungerei, anche in un momento storico nel quale proliferano gli eventi sulla sicurezza sul lavoro, gli eventi formativi e non dei quali oggi Ambiente Lavoro credo possa ritenersi antesignano e punto di riferimento.
Questa attenzione mostrata nei nostri confronti è ovviamente uno degli elementi che ci spinge a continuare, insieme alla voglia di contribuire alla crescita della cultura della sicurezza sul lavoro e insieme a un altro fattore, la voglia di partecipazione percepita nel corso dei tre giorni. Voglia di capire informare programmare esserci lavorare che si percepiva tra i padiglioni della fiera. Elementi che ci spingono avanti, che ci sostengono nell’individuare nuove formule, nuovi temi, nuovi programmi.
I temi in chiusura. Abbiamo parlato delle novità di luogo data e formula della prossima edizione, cosa invece per quanto riguarda le tematiche.
Uno dei grandi nuovi temi che affronteremo sarà quello della sicurezza sul lavoro nella meccanica. Poi resteranno ovviamente centrali i temi chiave dell’edizione appena conclusa, ovvero safety, sicurezza ambientale, sicurezza stradale, benessere lavorativo, ma introdurremo nuovi elementi che fotografano l’evoluzione delle prassi e degli ambienti lavorativi, di funzioni, organigrammi.
Si parlerà molto di welfare aziendale, ovvero del comportamento dei luoghi di lavoro che deve adattarsi e sostenere le esigenze mutevoli della persona derivanti dal tempo biologico, dalla salubrità degli ambienti di lavoro, dalla conciliazione vita-lavoro.
Welfare, benessere, sicurezza ambientale, affronteremo i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, osserveremo le evoluzioni correnti, quando fluidi stanno diventando i confini tra le mansioni, quando ad esempio un aspetto come il benessere lavorativo può essere affrontato sinergicamente da chi si occupa di sicurezza in azienda e dalle risorse umane.
Source: Quotidiano Sicurezza
Lascia un Commento