ROMA – Conoscere l’amianto. È stato presentato ieri dalla Regione Friuli Venezia Giulia un vademecum su cos’è l’amianto, sorveglianza sanitaria e altre informazioni utili. Un opuscolo realizzato con Inail, Asl, Università di Trieste, Centro e Commissione regionale amianto, che verrà distribuito in 7 mila copie presso le strutture pubbliche e che presto sarà consultabile online.
Così Sara Vito assessore all’Ambiente del Friuli Venezia Giulia: “forniamo informazioni precise e facilmente fruibili a beneficio di tutti. Serve infatti conoscere bene l’amianto per affrontarlo ed eliminarlo senza rischi laddove è ancora presente. Noi, primi in Italia, abbiamo considerato l’amianto una priorità, attivando ogni strumento necessario per chiudere positivamente la partita quanto prima. A questo proposito per il 2017 abbiamo stanziato 1,3 milioni di euro per il risanamento di luoghi pubblici, privati famigliari e aziendali”.
La Regione in occasione della presentazione del vademecum ha pubblicato alcuni dati sull’amianto e sulla sua incidenza sul territorio. 1 milione di tonnellate presenti in Friuli sulla stima di 31 milioni a livello nazionale. Nel 2015 venti morti per patologie da amianto e circa duecento casi di malattia professionale (146 nel 2011).
1400 prestazioni economiche l’anno erogate dalla Regione, il 10% del totale nazionale con il Friuli che ha però un’incidenza territoriale rispetto al Paese del 2%. Abbiamo citato gli 1,3 milioni stanziati per il risanamento 2017, 2,5 milioni i finanziamenti nel 2015 e 2016 erogati da bandi Isi Inail per amianto.
“Conoscere l’Amianto” – ha commentato l’assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca – “faciliterà il lavoro dei medici di medicina generale e contribuirà ad accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto ad un problema reale che, se gestito con le dovute attenzioni, può essere contenuto”.
Info: Regione Friuli Venezia Giulia presentato Conoscere l’amianto
Leggi
Notizie e approfondimenti sicurezza lavoro Friuli
Source: Quotidiano Sicurezza
Lascia un Commento