Esposizione ad agenti chimici. In occasione della partecipazione ad Ambiente Lavoro 2016 che si terrà a Bologna dal 19 al 21 ottobre, Anfos distribuirà presso il proprio stand e nel corso del workshop del 20 ottobre, un nuovo opuscolo, della seria creata nel 2013 per l’approfondimento del lavoratore. Un volume sui Concetti base di valutazione del rischio cumulativo curato dalla dott.ssa Lidia Caporossi.
Agenti chimici
“Il presente opuscolo vuole presentare un breve richiamo ai concetti base di tossicologia occupazionale, strumenti conoscitivi essenziali per considerazioni successive di valutazione del rischio cumulativo, ed illustrare brevemente alcune procedure di valutazione proposte da organismi internazionali per l’ottenimento di una entità del rischio associato alle condizioni espositive più oggettivo e completo possibile”.
Valutazione del rischio, tossicologia, eventi avversi e peso corporeo, relazione dose risposta. Questi alcuni degli argomenti affrontati dal testo, che si avvale di illustrazioni, grafici, tabelle. Assorbimento, distribuzione, metabolismo, biotrasformazione, rischio cumulativo, interazioni, inibizioni, esiti possibili di esposizione a più sostanze.
Approfondimenti per il lavoratore
Come anticipato, il volume sugli agenti chimici rientra nella serie che Anfos ha iniziato a pubblicare nel 2013 Opuscoli informativi per i lavoratori. Una serie ora interamente consultabile online e che riporta i seguenti titoli:
- Il Rischio da Videoterminali;
- Microclima e Illuminazione;
- Rischio Biologico;
- Rischio Chimico;
- Rischio Rumore;
- Movimentazione Carichi.
Anfos ad Ambiente Lavoro e workshop
Nel corso dell’imminente edizione di Ambiente Lavoro, Bologna Quartiere Fieristico dal 19 al 21 ottobre, sarà possibile incontrare Anfos e il suo staff presso il Padiglione 36 Stand D7 (Ingresso Michelino).
Per quanto riguarda il workshop Anfos dal titolo “Esposizione ad agenti chimici multipli” si terrà giovedì 20 ottobre dalle 15.00 alle 17.00, Sala Sinfonia – 1° piano.
La partecipazione è libera con iscrizione. Questo il modulo Anfos attraverso il quale ci si può pre-iscrivere.
Il workshop è indirizzato in particolare a: addetto organismi di vigilanza, Aspp, consulente, datore di lavoro, preposto, Rls e Rlst, Rspp, tecnico della prevenzione. Valido per 2 ore aggiornamento Rspp.
Anfos Associazione nazionale formatori della sicurezza sul lavoro
Sede nazionale: via Romana, 10/G 00061 – Anguillara Sabazia (RM)
800 589256 info@anfos.it
www.anfos.it
Source: Quotidiano Sicurezza
Lascia un Commento