ROMA – Lavori pubblica utilità. Pubblicata da Inail l’istruzione operativa del 1° marzo 2017 riguardante i servizi online per la copertura assicurativa degli impieghi art.1, comma 86, Legge 232/2016 a carico del Fondo di cui all’art.1, comma 312, Legge 208/2015.

Inail informa che i servizi per i lavori di pubblica utilità vengono raccolti tra quelli dedicati alla Polizza volontari e sono operativi dallo scorso 3 marzo. Devono essere utilizzati per:

  1. “iscrizione, nel caso in cui il soggetto assicurante non sia titolare di un codice ditta e debba quindi chiederne l’assegnazione per istituire il rapporto assicurativo e richiedere l’attivazione della copertura assicurativa a carico del Fondo tramite l’apertura della PAT/polizza “volontari”;
  2. variazione, per l’istituzione della PAT/polizza “volontari”, nel caso in cui il soggetto assicurante sia titolare di codice ditta e debba richiedere l’attivazione della copertura assicurativa a carico del Fondo, indicando nella denuncia web il progetto di utilità sociale o la convenzione ex art. 2, DM 26.3.2001 e ex art. 2, DM 8.6.2015, il beneficiario del progetto o del lavoro di pubblica utilità, i soggetti assicurati, il periodo e le giornate di attività;
  3. variazione dei progetti di utilità sociale, per richiedere la copertura assicurativa relativamente a nuovi progetti di utilità sociale o convenzioni e per comunicare variazioni riguardanti la data di conclusione degli stessi;
  4. variazioni riguardanti i soggetti assicurati, per attivare la copertura assicurativa nei confronti di ulteriori soggetti, variare le giornate di attività o il periodo di attività”.

Gli utenti devono essere in possesso dell’abilitazione ai servizi, e occorrerà allegare le dichiarazioni necessarie sia per quanto riguarda i progetti di utilità sociale che per i lavori di pubblica utilità.

Sono disponibili sul sito Inail i moduli Q Polizza volontari – soggetto assicurato/volontario e Q1 Polizza volontari – soggetto assicurato/volontario e il manuale Polizza assicurazione volontari e soggetti impegnati in lavori di pubblica utilità.

Info: Inail istruzione 1° marzo 2017 servizi online lavori pubblica utilità 

Source: Quotidiano Sicurezza