LETTURE – E Napo come sappiamo è ovviamente anche uno degli strumenti che mette a disposizione Eu-Osha per comprendere le tematiche delle sue campagne biennali per ambienti di lavoro sani e sicuri, per trasmettere il messaggio intorno al quale periodicamente impernia la propria attività di sensibilizzazione e coinvolgimento delle istituzioni e degli ambienti lavorativi europei.
Di recente Eu-Osha con un post del 27 luglio ha segnalato il nuovo video dal titolo Back to a healthy future, Ritorno da un futuro sicuro. Un nuovo appuntamento che avevamo già segnalato lo scorso maggio, che viene pubblicato sottotitolato in 25 lingue tra le quali ovviamente l’italiano.
Tema della nuova avventura sono gli ingredienti giusti per una vita lavorativa sostenibile, per una prevenzione che accompagni in ogni momento il lavoratore, in ogni fase.
“In Europa la forza lavoro sta invecchiando. Ci si aspetta che entro il 2030 I lavoratori oltre i 55 anni saranno oltre il 30 % del totale in molte nazioni dell’UE. Questo rappresenta una sfida per lavoratori, datori di Lavoro e imprese”.
Nove sono questa volta gli episodi che compongono il cortometraggio e gli argomenti affrontati in dettaglio sono: l’ergonomia, il rumore, la riabilitazione e il rientro dopo un infortunio. Come gestire luoghi di lavoro produttivi, sani, inclusivi e che sappiano supportare l’invecchiamento della forza lavoro.
Source: Quotidiano Sicurezza
Lascia un Commento