ROMA – Programma sperimentale mobilità sostenibile casa-scuola, casa-lavoro. È stato pubblicato dal Ministero dell’Ambiente l’avviso pubblico per il finanziamento di progetti che riguardino la mobilità alternativa, sostenibile. Progetti il cui finanziamento è stato previsto dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 221 e definito dal Decreto Ministeriale 208 del 20 luglio 2016.

I progetti dovranno essere presentati da uno o gruppi di Enti locali di un territorio con più di 100 mila persone. A parità di valutazione avranno priorità quelli presentati dai Comuni nei quali nel 2015 è stato superato il limite di inquinanti atmosferici e che abbiano adotta il Piano urbano mobilità; i Comuni che abbiamo aderito ad accordi per contenere l’inquinamento.

35 milioni lo stanziamento totale e i progetti potranno essere finanziati fino al 60% dei costi ammissibili. Limite minimo è 200 mila euro, massimo “pari a Euro 1.000.000,00 (euro un milione); per i progetti presentati da Enti Locali o aggregazione di Enti Locali con popolazione residente superiore a tre milioni di abitanti l’importo massimo finanziabile è elevato a euro 3.000.000,00 (euro tre milioni)”.

Oggetto dei progetti: car-pooling. piedibus, spostamenti casa-lavoro e casa-scuola a piedi o in bicicletta, buoni mobilità, educazione stradale e ai problemi da vita sedentaria.

Scadenza per l’invio delle domande è il 10 gennaio 2017.

Info: Ministero Ambiente, avviso programma sperimentale mobilità sostenibile 

Source: Quotidiano Sicurezza