ROMA – Premio nazionale insegnanti. Segnalata dal Miur la prima edizione del premio per valorizzare il ruolo degli insegnanti e segnalare esperienze scolastiche che sono state in grado di ispirare gli studenti e stimolarne la crescita come cittadini attivi.

Il premio, Italian teacher prize, è gemellato con il Global teacher prize, noto come il Nobel dei docenti, e le candidature saranno ufficialmente aperte dal 1° luglio 2016. La scadenza invece è stata fissata al 1° ottobre. “Chi vorrà candidare un insegnante dovrà indicarne nome, cognome, istituzione scolastica di appartenenza e allegare una breve motivazione. A quel punto il docente sarà informato via e-mail della candidatura e gli verrà chiesta conferma dell’interesse a partecipare al Premio. Gli insegnanti che aderiranno, a seguito di candidatura da parte di terzi o autocandidatura, dovranno compilare una scheda con dati relativi, fra l’altro, alla loro attività educativa”.

Potranno essere candidati insegnanti attualmente in servizio in scuole di ogni ordine e grado. Una giuria nazionale decreterà cinque finalisti tra i quali verrà scelto un vincitore che riceverà 50.000 euro. Ai restanti quattro invece 30.000 euro ciascuno. “Il premio in denaro verrà assegnato alle scuole dei docenti vincitori per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dagli insegnanti premiati”.

Il vincitore del premio italiano verrà valutato dal Global teacher prize per essere inserito tra i 50 finalisti mondiali.

Info:
Premio nazionale insegnanti
sito Italian teacher prize 

Source: Quotidiano Sicurezza