ROMA – Lavori in prossimità di linee elettriche aeree. Questo il tema trattato dall’ultimo volume pubblicato da Inail riguardante in questo caso la valutazione del rischio e le misure di prevenzione nei lavori in vicinanza di parti attive, le previsioni degli articoli 83 e 117 del Testo Unico, la tabella 1 dell’Allegato IX.

Procedure di lavoro, misure di prevenzione per evitare l’avvinamento di macchine utensili ai cavi aerei. Il volume Inail riporta indicazioni su normative e norme come la a CEI 11-27, IV Edizione e la EN 50110-1:2013, statistiche sui casi di infortunio, procedure e schede per la valutazione del rischio.

“Negli infortuni causati da contatto o avvicinamento alle linee elettriche aeree sono coinvolti, in prevalenza, lavoratori che utilizzano mezzi o attrezzature con parti che durante il lavoro possono arrivare nei pressi delle linee, come gli operatori del settore edile e di ingegneria civile che lavorano in cantieri che si sviluppano in vicinanza di tali linee. I mezzi coinvolti sono spesso betoniere con bracci articolati per lo scarico del calcestruzzo, piattaforme di lavoro elevabili (PLE), carrelli semoventi o autogru. Tuttavia un certo numero di incidenti si è verificato anche con l’uso di scale o trabattelli o altre attrezzature o durante lavori con utensil”.

Il volume affronta il lavoro in vicinanza nei cantieri e non, dati e dinamiche degli infortuni, fattori di rischio, tipi di attrezzature che solitamente causano infortuni, aspetti comuni tra le varie casistiche, i dettagli dei vari macchinari utilizzati, sollevamento, PLE, parti conduttrici, quindi l’uso dei segnalatori di campo, i sensori.

Questo l’indice:

  • “Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: analisi delle fonti  legislative e normative;
  • Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: statistica infortuni;
  • Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: procedure ed esempi;
  • Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: analisi degli incidenti per tipologia;
  • Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: Sensori per la tensione o la corrente;
  • Riferimenti”.

Info: Inail Lavori in prossimità di linee aeree 

Source: Quotidiano Sicurezza